Comune di Oliveto Citra

Descrizione dell'attività

Cos'è: 

Le manifestazioni temporanee sono manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive, come mostre, concerti, sagre, feste, eventi di varia natura. Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e fine.

Non rientrano in questa definizione i piccoli trattenimenti effettuati presso pubblici esercizi di somministrazione, l'attività di partecipazione a parchi divertimento e l'attività circense.

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Manifestazione in forma non imprenditoriale

Per svolgere una manifestazione in forma non imprenditoriale non è necessario possedere la licenza rilasciata dal Questore. La Sentenza della Corte Costituzionale 15/02/1970, n. 56 e la Sentenza della Corte Costituzionale 15/12/1967, n. 142 dichiarano infatti l'illegittimità costituzionale dell'articolo 68 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" per lo svolgimento di manifestazioni in forma non imprenditoriale.
Se un’associazione a scopo non di lucro  vuole svolgere una manifestazione temporanea deve presentare apposita comunicazione

Manifestazione in forma imprenditoriale
 
Per svolgere una manifestazione temporanea in forma imprenditoriale a scopo di lucro è necessario ottenere autorizzazione rilasciata dal SUAP come previsto dell'articolo 69 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
 
Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.

Requisiti oggettivi

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.


Somministrazione di alimenti e bevande e requisiti professionali
 

Se si somministrano alimenti e bevande è necessario presentare anche la notifica 852/2004.

Per somministrare temporaneamente alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari non è necessario soddisfare i requisiti soggettivi professionali (articolo 41 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5).

Per esercitare l'attività è comunque necessario rispettare i requisiti definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Occupazione di suolo pubblico

Se la manifestazione è svolta in forma non imprenditoriale e occupa suolo pubblico è necessario possedere preventivamente la concessione temporanea per l'occupazione di suolo pubblico.
Se la manifestazione è svolta in forma imprenditoriale e occupa suolo pubblico è necessario possedere o richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico. È anche possibile richiedere la concessione insieme alla domanda di autorizzazione per svolgere la manifestazione.

Presenza di palco/pedana

Se si utilizza un palco o una pedana è necessario presentare, prima dell'inizio della manifestazione, il certificato di collaudo e corretto montaggio del palco/pedana redatto e firmato da tecnico competente, oltre che dal richiedente (Decreto Ministeriale 19/08/1996).

Affluenza/Capienza

Se sono previsti un massimo di 200 posti a sedere è necessario presentare, prima dell'inizio della manifestazione, la relazione tecnica redatta e firmata da professionista competente che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla normativa vigente.
Se sono previsti oltre 200 posti a sedere è necessario fare richiesta di licenza di agibilità (articolo 80 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza"). La licenza sarà rilasciata dalla commissione per la vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. 
Per gli allestimenti temporanei che si ripetono periodicamente non occorre una nuova verifica, se in data non anteriore a due anni la commissione ha già rilasciato la licenza di agibilità (articolo 141 del Regio Decreto 06/05/1940, n. 635). Fa eccezione il caso in cui la natura dei luoghi degli allestimenti temporanei richieda una specifica verifica delle condizioni di sicurezza.

Impatto acustico

Se si utilizzano impianti di diffusione sonora
 oppure si svolgono manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali occorre presentare la valutazione di impatto acustico (articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 19/10/2011, n. 227). Per attività temporanee è possibile sostituire la valutazione di impatto acustico con l’autorizzazione in deroga alle emissioni sonore. Se non la si possiede ancora è possibile farne richiesta insieme all’istanza.
Quando si utilizzano impianti di diffusione sonora e si rispettano i limiti fissati dalla vigente normativa in materia di inquinamento acustico è possibile sostituire la valutazione di impatto acustico con l’autocertificazione di rispetto dei limiti fissati dalla normativa vigente(articolo 8, comma 5 della Legge 26/10/1995, n. 447).
Se non si utilizzano impianti di diffusione sonora è comunque necessario autocertificare il rispetto dei limiti fissati dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico.

Domande e comunicazioni

Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.

Note: 
Manifestazione in forma non imprenditoriale
La SCIA - Notifica 852/2004 e la Scheda 2 (per i soli requisiti morali) devono essere allegate alla documentazione se si somministrano alimenti e bevande.
La domanda di autorizzazione in deroga alle emissioni sonore deve essere allegata alla documentazione se la manifestazione prevede emissioni acustiche superiori ai limiti stabiliti dal documento di classificazione acustica del Comune.
Il certificato di collaudo e corretto montaggio del palco/pedana deve essere allegato alla documentazione se c’è un palco o una pedana.
La relazione tecnica che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla normativa vigente deve essere allegata alla documentazione se sono previsti un massimo di 200 posti a sedere.
 
 
Se richiesta, la documentazione relativa alla SCIA - Notifica 852/2004, alla relazione tecnica attestante la rispondenza del locale e degli impianti alle regole tecniche definite dalla normativa vigente, al certificato di collaudo e corretto montaggio del palco/pedana e la dichiarazione d'esecuzione a regola d'arte degli impianti elettrici installati possono essere consegnate anche dopo la presentazione della comunicazione. In ogni caso, devono essere obbligatoriamente presentate prima dell'inizio della manifestazione.

Modulo: 
Allegati: 
Copia del documento d'identità del dichiarante
Impatto acustico (valutazione previsionale, domanda di deroga, autocertificazione di non assoggettabilità)
Certificato collaudo palco/pedana
Copia programma ufficiale
Dichiarazione corretta esecuzione impianti elettrici
Relazione tecnica


Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Note: 
Manifestazione in forma imprenditoriale
La SCIA - Notifica 852/2004 e la Scheda (per i soli requisiti morali) devono essere allegate alla documentazione se si somministrano alimenti e bevande.
La domanda di autorizzazione in deroga alle emissioni sonore deve essere allegata alla documentazione se la manifestazione prevede emissioni acustiche superiori ai limiti stabiliti dal documento di classificazione acustica del Comune.
Il certificato di collaudo e corretto montaggio del palco/pedana deve essere allegato alla documentazione se c’è un palco o una pedana.
La relazione tecnica che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla normativa vigente deve essere allegata alla documentazione se sono previsti un massimo di 200 posti a sedere.
Se richiesta, la documentazione relativa alla notifica sanitaria ai sensi del Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 852/2004, alla relazione tecnica attestante la rispondenza del locale e degli impianti alle regole tecniche definite dalla normativa vigente, al certificato di collaudo e corretto montaggio del palco/pedana e la dichiarazione d'esecuzione a regola d'arte degli impianti elettrici installati possono essere consegnate anche dopo la presentazione della comunicazione. In ogni caso, devono essere obbligatoriamente presentate prima dell'inizio della manifestazione.

Modulo: 
Allegati: 
Impatto acustico (valutazione previsionale, domanda di deroga, autocertificazione di non assoggettabilità)
Certificato collaudo palco/pedana
Copia programma ufficiale
Dichiarazione corretta esecuzione impianti elettrici
Notifica sanitaria
Relazione tecnica
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo

Informazioni sull'istanza

Dove si presenta: 

iter del procedimento: 

Se la manifestazione si svolge in forma non imprenditoriale la comunicazione dovrà essere presentata direttamente al protocollo generale dell'Ente in forma cartacea ed  avrà effetti di legge solo quando saranno consegnati tutti i documenti richiesti dalla normativa vigente.
Se la manifestazione si svolge in forma imprenditoriale dovrà essere presentata al SUAP a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it Entro trenta giorni dal ricevimento dell'istanza, il SUAP può richiedere all'interessato eventuale documentazione integrativa come previsto dall'articolo 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160. Trascorsi questi primi trenta giorni, il SUAP adotterà il provvedimento conclusivo entro altri trenta giorni.