Comune di Oliveto Citra

Firma digitale e posta elettronica certificata (PEC) 

Cos'è la Firma Digitale
L’utilizzo dei documenti digitali e telematici è stato introdotto con la Legge n. 59 del 1997, che ne sancisce la legittimità e la validità.
La Firma Digitale si può descrivere come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa su carta (DPR 445 del 2000) ed è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano l'integrità e l'autenticità, consentendo al documento di assumere la piena efficacia.
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica di validazione, basata su un sistema che utilizza una coppia di chiavi elettroniche, certificato da un Ente certificatore. 

Che cos'è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).

La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.
Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.
L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale. 

Indirizzo PEC del Comune di Oliveto Citra
L’indirizzo PEC del Comune di  Oliveto Citra, inserito nell’Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è:
protocollo.oliveto-citra@asmepec.it

Quando e come usare la PEC
La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico.
Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:
La ricevuta
Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta, inviata al cittadino/impresa dall’indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it
La ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno) viene rilasciata anche quando il cittadino/impresa utilizza le procedure dei servizi on-line.

Chiedere una casella PEC
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane , Infocamere e altri gestori iscritti al CNIPA .

Link utili