Comune di Oliveto Citra

Attivato lo sportello progetto  P@ss

Il Comune di Oliveto Citra inizia un percorso di servizi on line denominato OLIVETO CON UN CLIK,   offrendo ai cittadini la possibilità di comunicare con gli uffici e ottenere alcuni servizi direttamente da casa propria, utilizzando la rete Internet  o di usufruire di servizi di reti amiche direttamente presso il proprio Comune senza spostamenti.

A seguito di adesione di questo Comune al progetto  è   stato istituito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo sportello P@ss, cui il cittadino può rivolgersi per richiedere taluni certificati giudiziari, senza doversi recare presso gli Uffici del Ministero della Giustizia.

I vantaggi offerti agli utenti, a costo zero per le pubbliche amministrazioni, sono misurabili soprattutto in termini di semplificazione burocratica e di risparmio di tempo.  

Il cittadino che intenderà usufruire, previa identificazione, compilerà la domanda sulla apposita modulistica, reperibile allo sportello ed anche   in questo spazio, cui allegherà  copia di un documento di identità – diritti di cancelleria ed eventuali marche da bollo.

L’addetto URP provvederà a trasmettere telematicamente la domanda all’ufficio giudiziario competente che, ricevuta l’istanza predisporrà il certificato e lo restituirà, firmato digitalmente, all’ufficio comunale richiedente che lo stamperà e, previa validazione, lo consegnerà al richiedente. 

Ai sensi della legge 183/2011  i certificati stessi non saranno più rilasciati se dovranno essere prodotti agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi. In ali casi al cittadino baserà esibire un’autocertificazione.


Moduli:
Carichi pendenti
Assenza di privilegi sul bene pignorato
Assenza di procedure esecutive
Chiusa inchiesta
Casellario
Godimento diritti civili
Negativo fallimentare
Notizie di reato
Riabilitazione civile da fallimento


 BOLLI E DIRITTI

 

maggiori informazioni presso l'URP
urp@comune.oliveto-citra.sa.it
0828-799210