Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Albo pretorio

Servizio attivo

L'albo pretorio è il registro pubblico dove vengono affissi atti ufficiali e comunicazioni del Comune, accessibile ai cittadini.

A chi è rivolto

L'albo pretorio è rivolto principalmente ai cittadini, alle imprese e agli altri enti pubblici che necessitano di consultare gli atti ufficiali delle amministrazioni pubbliche.

Descrizione

A far data dal 1° gennaio 2010 (termine prorogato al 1° gennaio 2011 n.d.r.) gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.”

Il legislatore aggiunge, comma 2, che “Dalla stessa data del 1º gennaio 2010 (termine prorogato al 1° gennaio 2011 n.d.r.), al fine di promuovere il progressivo superamento della pubblicazione in forma cartacea, le amministrazioni e gli enti pubblici tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci, oltre all’adempimento di tale obbligo con le stesse modalità previste dalla legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge, ivi compreso il richiamo all’indirizzo elettronico, provvedono altresì alla pubblicazione nei siti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le materie di propria competenza.

Come fare

Per consultare l'albo pretorio online del Comune è necessario disporre di un browser web e che il dispositivo sia connesso ad Internet.

Per accedere all'albo pretorio è sufficiente premere sul pulsante "Accedi al servizio online" presente in questa pagina.

Cosa serve

L'accesso è possibile da PC, tablet e smartphone connessi ad Internet e dotati di browser web.

Cosa si ottiene

Consultando l'albo pretorio online di un Comune, si ottiene accesso agli atti ufficiali e alle comunicazioni pubblicate dall'amministrazione comunale.

Questi documenti possono includere avvisi, bandi di gara, deliberazioni del consiglio comunale, ordinanze, comunicazioni relative a urbanistica, e altro ancora.

Accedendo all'albo pretorio online, i cittadini possono rimanere informati sulle attività e le decisioni dell'amministrazione locale.

Tempi e scadenze

Gli atti pubblicati sull'albo pretorio devono rispettare determinati tempi di pubblicazione e possono essere soggetti a scadenze per eventuali osservazioni, ricorsi o partecipazione da parte dei cittadini interessati.

Questi tempi e scadenze possono variare a seconda della natura dell'atto e delle normative locali o nazionali.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Consulta le condizioni di servizio presenti sul sito del gestore del servizio

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Telefono 0828799001

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri