Comune di Oliveto Citra

Delibera di Consiglio comunale n. 14 del 26/04/2013

Regolamento Comunale Albo delle Associazioni

È istituito l’Albo delle Associazioni, senza fini di lucro, che perseguono una o più delle finalità di cui all'art. 3 del regolamento comunale, operanti nell’ambito del territorio comunale di Oliveto Citra, ai sensi dell’art. 36 dello Statuto Comunale.

Il termine Associazioni deve essere inteso in senso generico, in quanto è comprensivo di tutte le tipologie descritte al'articolo art. 3, commi 1, 4 e 5 del regolamento. 

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo Comunale le Società legalmente costituite, gli Enti, le Associazioni, formalmente costituiti e operanti nell’ambito comunale, con o senza personalità giuridica, che hanno sede nel territorio comunale e che:

  1. non abbiano finalità di lucro;
  2. si riconoscano nei valori espressi dalla Costituzione Italiana;
  3. svolgano attività riconducibili ad almeno uno degli ambiti indicati al comma 1 del suddetto articolo 1;
  4. siano costituite sul territorio del Comune di Oliveto Citra e vi operino da almeno un anno;
  5. siano effettivamente operative e realizzino iniziative concrete rivolte alla comunità locale

Possono essere iscritte all’Albo anche le associazioni costituite sul territorio di un altro Comune, ma che svolgano regolarmente nel territorio del Comune di Oliveto Citra significative attività, riconducibili alle finalità e alle attività contemplate dal  regolamento.

Possono altresì essere iscritti all’Albo i soggetti associativi a carattere nazionale, regionale e provinciale, che svolgono, tramite una loro sezione, attività nell’ambito comunale.


Possono richiedere inoltre l’iscrizione all’Albo, fatti salvi i requisiti previsti dal regolamento:
 
  1. associazioni di promozione sociale formalmente costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro, in base all’art. 2, comma 1 della Legge n. 383/00;
  2. organizzazioni di volontariato costituite con fine solidaristico e verso terzi, con l’esclusione di ogni scopo di lucro e di remunerazione, anche indiretti, che fanno riferimento all’art. 3 della Legge n. 266/91;

Possono, inoltre, chiedere l’iscrizione in detto albo i Comitati e gli Organismi rappresentativi di interessi diffusi costituiti sul territorio di Oliveto Citra e ivi operanti, che possiedano i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 3 del regolamento.

Sono comunque esclusi dall'iscrizione all’Albo Comunale i partiti politici, i movimenti e le associazioni che abbiano presentato proprie liste alle elezioni politiche generali e/o a quelle amministrative, i sindacati dei lavoratori e gli organismi di rappresentanza di categorie economiche.

L’iscrizione all’Albo comunale è, inoltre, condizione preferenziale per fruire di benefici economici.

La domanda di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni è presentata al Sindaco, scritta su carta semplice a firma del legale rappresentante o del referente (secondo la tipologia) dell’associazione, unitamente alle seguenti indicazioni:

a) la denominazione ovvero la ragione sociale e l’eventuale “sigla” dell’Associazione;
b) la sede legale o comunque operativa;
c) il nominativo del rappresentante legale o referente, codice fiscale e fotocopia della cartadi identità, in corso di validità;numeri di telefono e fax;
d)  indirizzo e-mail ed eventualmente di PEC (posta elettronica certificata)
e) l’oggetto e la finalità dell’Associazione;
f) la data di costituzione;
g) la data di inizio dell’attività nel territorio comunale;
h) il possesso degli ulteriori requisiti di cui all’art. 4 comma 1 del Regolamento;
i) l’attività prevalente per la quale l’associazione richiede l’iscrizione all’Albo Comunale;
l) numero di soggetti coinvolti nelle attività/manifestazioni organizzate.

Alla domanda devono essere allegati in carta semplice:
a - copia dell’atto costitutivo e dello statuto, laddove presenti e, diversamente, eventuale altra documentazione delineante la propria attività;
b - relazione dell’attività e delle iniziative svolte nell’ultimo anno solare ;
c - bilancio finanziario o, in alternativa, resoconto economico con relativa documentazione giustificativa allegata

Le associazioni iscritte in albi o registri tenuti dalla Regione o dalla Provincia sono esentati dalla presentazione della documentazione di cui al punto a) del comma 2, previa presentazione di apposito attestato comprovante l’iscrizione stessa.


- Modulo per la richiesta d'iscrizione